METODOLOGIA

La professionalità e la competenza di Studio Acqua Terma è supportata da strumenti ed attrezzature sportive all'avanguardia uniti ad un patrimonio termale di alto valore terapeutico.
Attraverso l’attività motoria preventiva e la rieducazione funzionale messa in atto in palestra ed in acqua termale saranno elaborati dei protocolli di esercizio personalizzati con lo scopo di ottenere gli obiettivi prefissati.

E' lo specialista in medicina dello sport, il cardiologo o l’ortopedico che dopo aver eseguito una accurata visita, "prescrivono il programma di esercizio fisico" mentre il Laureato in Scienze Motorie con specialistica in attività motoria preventiva adattata o in rieducazione funzionale elaborerà il programma motorio su indicazione medica.
Presso le ULS di Vittorio Veneto viene utilizzato da diversi anni il metodo AMPA (finanziato e promosso dal Ministero della Saluti) che prevede la “somministrazione” dell’esercizio fisico in alternativa ai farmaci.
Seguendo il loro esempio anche a Padova, dopo una visita specialistica presso una palestra medica ( la nostra palestra è ubicata presso il Poliambulatorio Fisiored di Via Magarotto n 9 - Padova) verra' attuata la stessa metodologia AMPA.
Saranno eseguiti dei test di valutazione funzionale per determinare le caratteristiche aerobiche, di forza e/o di resistenza attraverso una serie di attrezzature rappresentate dal cicloergometro/tappeto rotante (per prove da sforzo) , apparecchio per test da sforzo cardiopolmonare (per la misurazione del consumo do O2 e della produzione di CO2), metabolimetro, analizzatore di lattato, spirometro, dcc…).


Palestra

L'esecuzione di questi test sono necessari per poter valutare la risposta cardiovascolare (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, andamento dell'ECG durante lo sforzo e nel recupero), nonchè la risposta respiratoria e metabolica (il VO2max, cioè la massima potenza aerobica, la soglia anaerobica, ecc.).
I dati ottenuti permettono di valutare lo stato di salute e di forma fisica del soggetto/paziente utili per la prescrizione di un protocollo di allenamento personalizzato ed adattato alla sua patologia e la successiva somministrazione del programma di allenamento in palestra medica e in piscina attraverso l'utilizzo di un cardiofrequenzimetro.

Esclusa la fascia pediatrica, tutti i cittadini possono usufruire del servizio di sport terapia (esercizio fisico come terapia).